European Football for Development Network

Online learning platform

Read Our Articles   

European Football for Development Network

Chi siamo?

Project_ICIran (Large)European Football Development Network (EFDN) è una rete di cui fanno parte società di calcio professionistiche socialmente impegnate e che desiderano cooperare a livello europeo per migliorare la qualità e l’impatto dei loro progetti locali.

Attraverso il network i club possono condividere conoscenze e sviluppare una varietà di metodi a beneficio dei loro progetti di responsabilità sociale locali e programmi community. Gli obiettivi della nostra rete sono promuovere il calcio come strumento di sviluppo sociale, condividere le conoscenze e creare nuove opportunità di finanziamento per i nostri soci.

La rete attualmente è composta da 43 squadre provenienti da 18 paesi europei che beneficiano delle nostre partnership strategiche ufficiali con FARE (Football Against Racism in Europe), CAFE (Centre for Access in Football Europe), Social Football Club Alliance, European Healthy Stadia Network, European Club Association e UEFA Foundation for Children.

Perché esistiamo e cosa facciamo?

Il calcio e lo sport in generale sono sempre più utilizzati e riconosciuti come strumento di sviluppo sociale dell’uomo e delle comunità. Le attività sociali delle società di calcio professionistiche offrono a beneficiari e addetti di diversa provenienza e cultura preziosi strumenti per cambiare la propria vita strutturalmente. I programmi di EFDN e dei suoi membri, dedicati alle tematiche più urgenti di ciascuna comunità, contribuiscono così a un cambiamento sociale positivo a livello locale, nazionale ed europeo.

Il calcio ha il potere di aiutare le persone nei settori della salute, dell’istruzione e dell’occupazione e di promuovere la tolleranza, l’educazione scolastica e il volontariato. Il calcio può accrescere lo sviluppo personale, migliorare la fiducia in se stessi e trasmettere valori importanti come lo spirito di squadra, il fairplay e la responsabilità. I nostri programmi insegnano ai giovani come affrontare successi e fallimenti, risolvere problemi, accettare valori condivisi ed essere un modello nelle loro comunità.

Come lo facciamo?

Lo scopo della rete è lo scambio di conoscenze ed esperienze a livello europeo al fine di promuovere l’efficienza e la qualità delle iniziative di calcio per lo sviluppo. Lo facciamo attraverso l’organizzazione di scambi europei per staff, volontari e beneficiari. Inoltre, organizziamo due volte all’anno una conferenza internazionale per la condivisione di buone pratiche, offriamo una piattaforma online e sviluppiamo progetti community in Europa per i nostri membri.

EFDN attualmente organizza le seguenti attività:

  • • riunioni della rete due volte l’anno
  • • Sviluppo e realizzazione di scambi internazionali di giovani e collaboratori (Youth and Staff Exchange Programmes)
  • • Sviluppo e realizzazione Programmi Paneuropei
  • • Sviluppo e mantenimento della piattaforma di apprendimento online di EFDN
  • • Lo sviluppo di linee guida europee di monitoraggio e di valutazione per i progetti sociali di società di calcio professionistiche

 

Programmi Paneuropei

EFDN_PaulRaats-3220EFDN permette ai suoi membri di collaborare con colleghi di altri paesi europei in modo da promuovere l’innovazione di buone pratiche e il lavoro giovanile, assicurando così che giovani e adulti acquisiscano le competenze necessarie ad avere successo nel mondo d’oggi.

I progetti paneuropei EFDN si concentrano sulla condivisione, lo sviluppo e il trasferimento di pratiche innovative tra i club nei campi dell’istruzione, dell’occupazione, della salute, della formazione e dei servizi rivolti ai giovani. I progetti si rivolgono alle tematiche dell’Occupazione, dello Sviluppo attraverso lo Sport, della Salute, dell’Inclusione Sociale; attraverso questo tipo di attività le organizzazioni possono sviluppare partnership, condividere buone pratiche e collaborare per migliorare i servizi, promuovere la crescita e creare opportunità di lavoro.

I progetti possono durare da 6 a 24 mesi a seconda del tema del programma e del settore.

 

Scambi Internazionali – EFDN Youth and Staff Exchange

Grazie ai programmi Youth and Staff Exchange di EFDN, gruppi di giovani e collaboratori provenienti dai Club di diversi paesi possono incontrarsi, vivere insieme per brevi periodi e lavorare a progetti comuni. Questi scambi si svolgono al di fuori del contesto in cui vivono normalmente i partecipanti.

In un programma di scambio internazionale le attività previste possono essere workshop, esercitazioni pratiche, dibattiti, giochi di ruolo, attività all’aperto e altro ancora che serva a sviluppare temi e obiettivi condivisi.

Gli scambi di staff sono pensati per sviluppare e mettere alla prova le responsabilità quotidiane dei progetti community; un luogo in cui apprendere, condividere e sviluppare nuove idee così da realizzare programmi innovativi nelle proprie regioni di origine.

I programmi di scambio sono organizzati con il supporto di agenzie nazionali Erasmus e ai partecipanti viene riconosciuta una qualifica YouthPass.

DSC_0708

Conferenze

DSC_0173La Responsabilità Sociale e i Programmi Community stanno diventando sempre più importanti nel calcio europeo e si stanno trasformando in veri e propri strumenti strategici utili a dimostrare l’impegno sociale dei Club, migliorare la loro immagine, sviluppare la fedeltà al brand e favorire vantaggi competitivi.

Durante le Conferenze EFDN si incontrano project manager, collaboratori e responsabili dei club con l’obiettivo di discutere, esplorare nuove opportunità e condividere le nuove iniziative e progetti. Gli argomenti di discussione includono il coinvolgimento delle comunità, la consapevolezza ambientale, la salute e l’educazione, integrazione e tolleranza tra culture, la sostenibilità e l’accessibilità allo stadio, fan engagement nelle comunità e molto altro.

Le Conferenze di EFDN includono sessioni tematiche di approfondimento, workshop pratici, attività di monitoraggio e valutazione, interventi di alto profilo, presentazioni e interviste di collaboratori ed esperti per condividere le posizioni dei più importanti Club Europei e delle organizzazioni dedicate alla Responsabilità Sociale nel calcio.

 

Perché partecipare?

I membri del EFDN possono beneficiare di nuove opportunità e dare maggiore visibilità alle loro iniziative, a livello europeo e mondiale. Questo include scambi di buone pratiche, scambi internazionali di collaboratori e partecipanti e altri vantaggi che promuovono e rafforzano i programmi locali nell’ambito dello Sviluppo attraverso il calcio.

Possono diventare membri di EFDN sia i Club che già hanno molta esperienza nella realizzazione di progetti e iniziative sociali, sia quelli che sono ancora all’inizio nella loro attività di Social Responsibility. I membri devono desiderare ed essere in grado di condividere con gli altri Club la propria conoscenza ed esperienza nell’ambito della CSR.

 

Come partecipare?

EFDN accetta nuove richieste di adesione in ogni momento della stagione. Per maggiori informazioni o per aderire alla nostra rete, scrivete a memberships@efdn.org